Louvre di Abu Dhabi

Alla scoperta del meraviglioso Louvre di Abu Dhabi

Un museo senza precedenti, dove architettura, luce e modernità sono i concetti principali di un’innovazione che fa la differenza. Opere meno conosciute di artisti noti e installazioni che faranno avvicinare i più al mondo dell’arte.

La particolarità di questo incredibile museo, inaugurato lo scorso 8 novembre ad Abu Dhabi, è la disposizione delle opere al suo interno: una collocazione che aiuta la comparazione tra diverse culture considerando tematiche affini nello stesso periodo temporale. Visitando il Louvre qualche settimana fa ho riscontrato un’innovazione in tal senso, improntata ad una fruibilità e scorrevolezza più piacevole dell’itinerario museale.

Ho apprezzato molto opere di artisti famosi, come Leonardo Da Vinci, non conosciute ai più, ma pur sempre degne di rilevanza e per nulla di secondo piano rispetto ai capolavori famosi e noti a tutti.

Louvre in Abu Dhabi
Louvre in Abu Dhabi

La parola novità direi è quella che più balza all’occhio e che si addice a questa incredibile installazione, che ad oggi definisce il museo più grande sul suolo della penisola araba.

Tener presente che questo museo si trova sull’isola Sa’diyyat, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici: ci sono autobus da Dubai-Ibn Battuta alla stazione degli autobus di Abu Dhabi e da lì bus locali per il Louvre oppure taxi, se si vuole guadagnare tempo.

Un progetto che verrà realizzato sarà la “Highway Gallery“, ossia cartelloni che mostrano i tesori presenti al Louvre di Abu Dhabi saranno installati a 10 km. di distanza l’uno dall’altro sulla Sheikh Zayed Road tra Dubai ad Abu Dhabi e sintonizzandosi su Radio 1 FM (100.5 FM), Classic FM (91.6 FM) or Emarat FM (95.8 FM) si potrà ascoltare una breve ma significativa spiegazione delle opere installate.

Highway Dubai-Abu Dhabi
Highway Dubai-Abu Dhabi

Una curiosità: il museo è grande 24.000 metri quadrati ed è costato 600 milioni di euro. Per avere l’associazione al nome Louvre sono stati spesi 525 milioni di dollari, una cifra da capogiro che speriamo possa far conoscere questo piccolo paradiso ai più.

0 comments on “Alla scoperta del meraviglioso Louvre di Abu DhabiAdd yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *