Ouarzazate: gli studios del Marocco!

Sei un appassionato di cinema? Non perderti l’occasione di visitare gli Studios di Ouarzazate, in Marocco. Qui sono stati girati moltissimi film celebri che di sicuro conosci!

Ouarzazate è la baab del Marocco, ossia la porta (in arabo) d’ingresso al deserto marocchino. Questa città, ridotta nelle dimensioni, è stata fondata nel 1928 dai francesi tra i monti dell’Alto Atlante e il Sahara, nella valle del Dades, diventando noto luogo del cinema. Qui sono sorti studi cinematografici, tra cui i Cla Studios e gli Atlas Studios, che collaborano con Hollywood e altre major internazionali. 

Studios a Ouarzazate
Studios a Ouarzazate

Ma perché proprio Ouarzazate?

Gli spazi a disposizione sono immensi. I set a cielo aperto nel deserto non hanno dunque limitazioni di spazio. Il tempo di sicuro aiuta, essendoci sole quasi tutto l’anno. Il governo dà incentivi, sia a livello militare che di esenzioni fiscali. La manodopera costa pochissimo rispetto a quella di Hollywood. 

Quali film sono stati girati in loco?

Moltissimi film sono stati girati qui. Tra questi Lawrence d’Arabia, Kundun, Sahara, Il tè nel deserto, il Gladiatore, la Mummia, la serie tv recente e amata Il Trono di Spade. Si possono anche visitare questi studios, ovviamente in alcuni orari prestabiliti e a seconda dei lavori presenti e si può camminare tra i set ancora allestiti passando dall’Egitto al tempio buddhista d’Oriente.

Come arrivare a Ouarzazate?

Si arriva a Ouarzazate prendendo la strada che parte da Marrakech fino al Kasr di Ait Ben Haddou, passando per Tizi n Tichka. Sempre nei dintorni si consiglia di visitare la splendida Kasbah di Taourirt.

0 comments on “Ouarzazate: gli studios del Marocco!Add yours →

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *